Cari lettori, oggi vorrei ampliare la tematica delle proteine vegetali. Queste rappresentano una valida alternativa alle proteine animali, soprattutto per chi di voi vuole iniziare uìa seguire una dieta vegana o vegetariana, o semplicemente per chi vuole migliorare la propria dieta e, quindi, il proprio benessere.
Qual’è la differenza tra proteine animali e vegetali?
Le proteine di origine animale vengono definite nobili, in quanto complete di tutti gli aminoacidi essenziali (non sintetizzabili dal nostro organismo), mentre le proteine vegetali presentano delle carenze; ciò non deve arrecare alcun problema, perchè con le giuste combinazioni è possibile introdurre tutto ciò che ci occorre.
Come evitiamo le carenze nutrizionali?
È possibile combinare tra loro gli alimenti in modo tale da compensare carenze ed evitare stati di malnutrizione, ottenendo una dieta equilibrata, varia e ricca di alimenti funzionali. Come è possibilie? Seguendo il principio della complementarietà delle proteine, ovvero introdurre possibilmente, ad ogni pasto, cibi che contengano proteine vegetali (cereali integrali, legumi, verdure a foglia verde, frutta secca); in questo modo, si potranno evitare carenze proteiche.
Quali sono gli alimenti più indicati?
Ovviamente tutti i cibi vegetali, in particolar modo:
-
Legumi: ceci, soia, fagioli, piselli, fave, lupini e lenticchie. Tutti i legumi, se combinati correttamente con cereali integrali, sono in grado di rifornire l’organismo della corretta quantità di aminoacidi essenziali, nonché vitamine, sali minerali (ferro, selenio, magnesio, potassio) e fibre.
-
Cereali: avena, farro, orzo, kamut e frumento e farina di soia.
-
Tofu: definito il “formaggio vegetale”, viene ricavato dal latte di soia ed è una valida proposta per chi di voi segue una dieta vegetariana o vegana.
-
Frutta secca: noci, arachidi, nocciole, pinoli, semi di girasole e di zucca, ricchissimi in proteine (nelle noci 24 g per 100 g di prodotto) e ferro; è uno degli alimenti fondamentali delle diete vegetariane.
-
Seitan: chiamato anche “muscolo di grano”, si ottiene mediante il glutine di frumento ed è un cibo ricco di proteine; non adatto a chi soffre di celiachia!
Quali sono i benefici delle proteine vegetali?
-
Assenza di colesterolo, quindi grassi saturi, ciò significa: prevenzione dalle malattie cardiovascolari, dai tumori, dalla ipercolesterolemia e ipertensione
-
Produzione minima di scorie azotate, quindi minore tossicità e miglioramento delle funzionalità intestinali
-
Ricchezza in fibre, cioè maggiore senso di sazietà e indicate nelle diete ipocaloriche e per il mantenimento del peso corporeo.
Cari amici, il consumo di proteine vegetali è adatto a tutta la famiglia, dal bambino, allo sportivo, dalla donna in gravidanza alla menopausa.. Attenzione a chi soffre di colon irritabile e patologie correlate al gonfiore addominale, per voi sono sconsigliati, purtroppo.