Dolcemente in forma torna con una ricetta golosa e totalmente senza glutine!
Adatta a chi è celiaco, quindi allergico al glutine, ben diverso da chi è intollerante a quest’ultimo in quanto, la celiachia è una risposta del sistema immunitario dalla quale non è possibile guarire e si diagnostica attraverso esami di laboratorio specifici; mentre chi soffre di intolleranza alla proteina del grano o sensibilità al glutine può manifestare una sintomatologia simile ma non è di base autoimmune; pertanto, inizialmente una dieta priva di glutine è una soluzione sensata che può proseguire con una lenta e graduale reintroduzione della proteina.
Questo dolce non è indicato a chi soffre di intolleranza al lattosio, salvo l’utilizzo di ricotta delattosata reperibile nei supermercati, e ai diabetici per via del contenuto notevole di zucchero bianco raffinato.
Per chi segue un regime dietetico ipocalorico, può utilizzare una ricotta light, il cacao amaro magro e ridurre il contenuto di zucchero (anche se il nostro pasticciere non sarà d’accordo ).
Ottima per i bambini e gli sportivi, perché ricca di proteine derivanti dalla ricotta e dal cacao che ne contiene circa il 23% sul totale.
INGREDIENTI:
7 albumi
7 tuorli
300 g zucchero
100 g cacao amaro
900 g ricotta
un pizzico di sale
PROCEDIMENTO:
- In planetaria, o con delle fruste elettriche, montare tuorli, zucchero e pizzico di sale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungere all’impasto il cacao setacciato e continuare a mescolare.
- Aggiungere la ricotta e amalgamare fino a ottenere un composto liscio e vellutato.
- In un’altra ciotola montare a neve gli albumi.
- Aggiungere gli albumi montati all’impasto precedente, mescolandoli con una spatola, dall’alto verso il basso.
- Versa il ripieno della torta in una tortiera da 28 cm foderata con carta da forno. Cuocere in forno statico a 175° per circa 45 minuti.
I CONSIGLI DI LUCAKE:
- Per una versione più leggera utilizza la “ricotta light”.
- Per una versione adatta anche agli intolleranti ai latticini utilizza una “ricotta senza lattosio”.
- Questa torta rimane molto morbida e umida. Prima di sfornare fai una prova con uno stuzzicadenti, se risulterà ancora molto bagnato lasciare altri 5 minuti in forno.
- Essendo un impasto molto umido e morbido si consiglia di utilizzare la carta da forno anziché imburrare la tortiera in modo classico.
- Se non disponi di uno stampo da 28 cm puoi utilizzare uno stampo da 24 o 26 cm mettendo all’interno meno impasto. Quello che avanza potrai farlo cuocere in piccoli pirottini o in piccole teglie, a seconda di quello che hai in casa.
- Puoi decorare la superficie della torta con zucchero a velo e mandorle a piacere.