Questi deliziosi #biscotti senza burro, senza zucchero e con poco glutine, sono ideali per tutta la famiglia e non solo.. anche chi soffre di DIABETE, PATOLOGIE AUTOIMMUNI (celiachia, psoriasi, tiroiditi, morbo di chron) possono tranquillamente mangiarli. Infatti, non c’è lattosio e l’unico zucchero presente deriva dal “BURRO DI MELE”; che cos’è? Un’alternativa sana e genuina all’utilizzo di burro e zucchero. Lo chiamo “burro” ma non ha nulla a che vedere con la materia grassa, bensì il suo aspetto cremoso e denso, quasi come un burro. Come si prepara?
Basta avere a disposizione tantissime mele e molta pazienza a sbucciarle e tagliarle a dadini; il tutto poi va cotto a fuoco lento per almeno 60 minuti fino ad ottenere una purea densa. Lasciate raffreddare e riponetelo in frigorifero; si può conservare in frigo fino ad un mese dalla preparazione. Il burro di mele può anche essere usato al posto della marmellata senza avere aggiunte di zuccheri.
Ecco la ricetta dei BISCOTTI:
INGREDIENTI
150 g di farina di avena integrale o fiocchi di avena tritati finemente
100 g di burro di mele
1 uovo
5 g di bicarbonato
5 g di lievito secco
1 cucchiaio di cannella
1 cucchiaino di zenzero
5 g di vaniglia in polvere
2 cucchiai di malto di riso
semi di girasole a piacere per decorare
Unire tutti gli ingredienti secchi e mescolare; unire poi tutti gli altri ingredienti. Formate dei biscotti e infornate a 180°C per 10-15 minuti.