Questa torta salata molto semplice e di facile preparazione; ho utilizzato ingredienti di stagione quali la #zucca, i #porri e le #nocciole e li ho stufati tra loro fino ad ottenere un impasto omogeneo con il quale poi ho farcito la mia base di pasta al farro.
Ecco a voi il procedimento:
per la BASE:
250 g di farina di farro
250 g di farina bianca di farro
1 cucchiaio di olio
100 ml di acqua
sale qb
Per il RIPIENO:
100 g di nocciole IGP
400 g di zucc
200 g di porri tagliati a rondelle
2 cucchiai di oliosale e pepe qb
Fare la classica fontanella e unire tutti gli ingredienti impastando fino ad ottenere una massa compatta; lasciate riposare l’impasto e nel frattempo preparate la farcia per la vostra torta salata.
Tagliate la zucca a pezzetti e i porri a rondelle; intanto fate tostare la nocciole in una casseruola e mettetele da parte. Fate rosolare i porri con l’olio e unitevi in seguito la zucca facendo cuocere il composto, dapprima con il coperchio e poi senza. Otterrete una composto omogeneo e morbido; infine, unitevi le nocciole.
Stendete l’impasto con un matterello e riempitelo con il ripieno formando una torta; infornate a 200 gradi per 40 minuti circa.
Questa torta salata è ideale per tutta la famiglia, per i bambini che non amano mangiare la verdura e anche per gli adulti; è ottima per i vegani e vegetariani.
Per una variante più golosa e nutriente, è possibile aggiungere del formaggio, come ricotta fresca oppure della provola dolce; otterremo così un pasto unico, sano,bilanciato e nutriente.
Vi consiglio, se avanza, di congelare le fette avanzate, così potrete avere, nei casi di emergenza, un piatto sano e nutriente.