Con i primi freddi abbiamo voglia di un buon piatto caldo con i sapori autunnali, protagonisti sono i FUNGHI PORCINI, apprezzati fin dai tempi degli antichi Romani. Sono una buona fonte di vitamine del gruppo B e fibre (utili per mantenere attivo l’intestino), proteine vegetali. Queste ultime hanno un alto valore biologico pari circa all’80%, l’azoto presente, viene quindi trattenuto e utilizzato dal nostro organismo.
Numerosi sono i sali minerali contenuti, come il selenio, prezioso per il sostentamento della tiroide ed ha proprietà anti-invecchiamento; calcio, fosforo, magnesio e silicio, importanti per il mantenimento e la salute delle ossa e per contrastare l’osteoporosi.
Sono utili per contrastare l’innalzamento del colesterolo LDL (cattivo) e tengono sotto controllo la pressione arteriosa; aiutano a rafforzare il sistema immunitario per via delle ricchezza di sali minerali (fosforo, potassio, acido eolico e beta-glucano).
Attenzione, però, a chi soffre di gotta, patologie epatiche e renali, per via della presenza di una sostanza, la “micosina” che può renderli difficili da digerire e tollerare.
Ho utilizzato le patate americane per le loro straordinarie proprietà benefiche per la nostra salute, come la ricchezza di sali minerali come il potassio, le vitamine Ae C ma, soprattutto, per il loro indice glicemico, notevolmente inferiore alla classica patata ed è ricca di fibre, utili per chi soffre di stipsi. Ottima in cucina per dare consistenza e cremosità ai piatti.
INGREDIENTI:
200 g di funghi porcini freschi
200 g di patate americane a pasta bianca
200 g di sedano rapa
500 ml di latte di soia naturale
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale, pepe e maggiorana
PROCEDIMENTO:
Pulire e affettare i funghi, il sedano rapa e le patate; metterli in una casseruola con l’olio, sale, pepe e maggiorana e farli appassire aggiungendo un bicchiere di acqua, coprendo con un coperchio.
Aggiungere poi il latte vegetale e lasciar cuocere per circa 15 minuti.
Con un minipimer frullate il composto e servite caldo.
A piacere potete aggiungere crostini di pane casereccio o di farro o di segale.