Sana e semplice, con tanta polpa di zucca e ricotta fresca, questa torta GLUTENFREE, è ideale da proporre a colazione e a merenda con un buon tè caldo.
E’ leggero, senza glutine e senza burro e preparato con ingredienti genuini e golosi; è una ricetta a basso indice glicemico, reso possibile grazie alle fibre naturalmente presenti nella zucca che la rendono ideale per la regolarità intestinale.
La zucca è un ortaggio assai versatile in cucina ed è ricco di proprietà importanti per la nostra salute. Contiene infatti caroteni, composti fondamentali perché in grado di prevenire forme tumorali, vitamine A e C, fosforo, potassio, magnesio e fibre; la zucca è ottimale anche per chi segue un regime dietetico ipocalorico.
INGREDIENTI:
200 g di farina di riso
250 g di zucca
250 g di ricotta vaccina
100 g di zucchero di canna
50 ml di olio di semi di girasole
2 uova fresche bio
1 bustina di lievito oppure un cucchiaino di bicarbonato (intolleranti al lievito)
1 pizzico di cannella
PROCEDIMENTO:
Lavate e tagliate la buccia alla zucca, tagliatela a tocchetti e mettetela a lessare in abbondante acqua bollente per 15-20 minuti.
Nel frattempo, montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un impasto spumoso e omogeneo.
Aggiungete poi la ricotta, la polpa della zucca, schiacciata precedentemente con la forchetta, l’olio e continuate ad amalgamare.
Unite poi la farina setacciata con il lievito e la cannella e mescolate fino ad avere un impasto liscio, omogeneo e senza grumi.
Foderate uno stampo con carta da forno, versatevi il composto e cuocete a 180°C per 30 minuti.
LE VARIANTI:
- PER I GOLOSI SEMPRE GLUTENFREE: aggiungete 100 g di gocce di cioccolato fondente, avrete sempre un dolce senza glutine ma cioccolatoso, ideale per i bambini e per tutti gli amanti del cioccolato.
- PER I PALATI PIU’ FINI: al momento dell’aggiunta della ricotta, unite 50 g di amaretti sbriciolati, ovviamente il dolce non sarà più senza glutine, quindi attenzione!!!