La versione light della ciambella, zero glutine ma 100% bontà, è facilissima da preparare e deliziosa, ideale a colazione e a merenda (per i più piccoli), senza rinunciare al gusto e alla genuinità dei cibi buoni fatti in casa.
E’ un dolce classico, che piace a tutti, ideale da inzuppare al mattino nel latte (io bevo quello vegetale, di mandorla o avena) per tutta la famiglia.. la classica ciambella che profuma di buono e tutti la adorano.
Ideale per i celiaci, agli intolleranti o allergici al lattosio o alle proteine del latte (es. caseina), i vegetariani e vegani e, ovviamente, ai golosi.
Il contenuto di zuccheri è molto inferiore rispetto ad una ciambella classica, infatti ho utilizzato lo zucchero integrale di canna (solo 50 g) e integrato il malto di riso, naturalmente dolce ed ho sfruttato la dolcezza dei canditi; chi non li gradisce, li può sostituire con l’uvetta sultanina.
Ingredienti:
250 g di farina di riso
50 g di fecola
100 ml di olio di semi
50 g di zucchero integrale di canna
2 cucchiai di malto di riso
3 uova bio intere
1 bustina di lievito in polvere
aroma di vaniglia
80 g di canditi misti a scelta
Procedimento:
Sbattete le uova con lo zucchero e il malto di riso fino ad ottenere un composto omogeneo; di seguito, l’olio e mescolate energicamente.
Aggiungete, poi, la farina e la fecola, continuando a montare con le fruste.
Infine, unite lievito e vanillina, amalgamando bene il composto, e poi per ultima, la frutta candita.
Mescolate e trasferite in uno stampo a forma di ciambella l’impasto, e infornate a 180°C per circa 30-40 minuti a forno statico.
Lasciate raffreddare la ciambella, decoratela con zucchero a velo a vostro piacere….. BUON APPETITO!!
VARIANTE GOLOSA: al posto dei canditi, potete aggiungere 80 g di gocce di cioccolato fondente!