L’abbinamento pere e formaggio è delizioso per piatti salati autunnali, sani e gustosi; la versione senza glutine del mio plumcake nasce dall’esigenza di soddisfare tutti i palati, conciliando le necessità dietetiche di tutta la famiglia,
Ho utilizzato la farina di grano saraceno unita a quella di riso, ottenendo un impasto a basso indice glicemico e ricco di fibre, utili per la buona funzionalità intestinale. Entrambe le farine, biologiche, sono naturalmente prive di glutine e si prestano perfettamente alle necessità del celiaco e alle persone intolleranti al glutine.
Ho preferito utilizzare il formaggio di capra, più facilmente digeribile a livello intestinale e, avendo un sapore più intenso, si può ridurre l’uso del sale, unendovi altresì le erbe aromatiche, come il timo.
INGREDIENTI:
100 g farina di grano saraceno
60 g di farina di riso
100 g di formaggio di capra a pasta molle
2 uova bio
60 g di parmigiano
2 pere
mezza bustina di lievito per torte salate
75 ml di latte fresco
75 ml di olio di mais
timo
sale e pepe
PROCEDIMENTO:
Accendete il forno a 180°C.
Dividete le pere con la buccia eliminando il picciolo e tagliatele a lamelle sottili, stessa cosa per il formaggio di capra.
Mescolate le farine con il lievito, il parmigiano grattugiato, pepe, sale e le foglioline di timo. A parte, sbattete le uova con il latte e l’olio, amalgamando poi con cura alla farina.
Versate l’impasto in uno stampo da plumcake foderato con carta da forno.
Distribuite sulla superficie, in verticale, le fettine di pera alternate a quelle di formaggio.
Infornate il plumcake per 30 minuti circa (verificate la cottura all’interno con uno stuzzicadenti) quando sarà ben dorato in superficie.
Sfornate e servite tiepido!!!
BUON APPETITO!