Questa volta vi ho stupiti.. una ricetta che, leggendo gli ingredienti, potrebbe non ispirarci ma credetemi una volta assaggiata, crea dipendenza; ovviamente tutto nel senso positivo della cosa. Come mai? Perché vengono utilizzati ingredienti sani, genuini e naturali senza aggiungere zuccheri raffinati, grassi saturi e aromi artificiali… semplicemente studiando le proprietà organolettiche e molecolari di ciascun ingrediente, sono riuscita a trovare la formulazione corretta per un DOLCE SPAZIALE!
Una torta per la colazione e la merenda, una torta per tutti.. veramente tutti, diabetici e cardiopatici compresi nonché allergici e intolleranti al glutine e al lattosio; e chi è a dieta? Non è di certo escluso, questo dolce ha un indice glicemico molto basso perché è ricco di fibre per la presenza delle lenticchie e delle noci. E’ ideale per lo sportivo in quanto ricca di proteine e grassi buoni, utilizzando l’olio e le noci.
Pronti a cucinare?
INGREDIENTI:
130 g lenticchie rosse
110 g farina di riso
45 g fecola di patate
70 g zucchero integrale di canna
80 g gherigli di noci
40 g di mandorle
50 g di olio di semi di girasole
3 uova
vaniglia
lievito per dolci
sale
PROCEDIMENTO:
Ammollate le lenticchie per 2 ore, scolatele e lessatele per 35-40 minuti in 400 g di acqua con 20 g di di zucchero e mezzo baccello di vaniglia. Fate raffreddare il composto; mescolate la farina, la fecola, 40 g di zucchero integrale di canna, mezza bustina di lievito, l’olio, 1 uovo e 2 tuorli, tenendo a parte gli albumi. Amalgamate tutto con la frusta, unite poi le lenticchie mescolando energicamente.
Montate a neve i 2 albumi con un pizzico di sale e unite poi 10 g di zucchero e montate ancora per 1 minuto; incorporateli al composto.
Frullate le mandorle, ungete lo stampo e cospargetelo con il trito di mandorle.
Versate il composto nello stampo, decoratelo con le noci a metà; infornate a forno caldo per 50 minuti circa a 180°C.
Buon appetito!!!