Quando si parla di focaccia siamo tutti d’accordo, soprattutto se morbida e se super colorata, sana e gustosa!
Questa focaccia oltre ad essere buona, è benefica per il benessere del nostro organismo perché oltre a contenere un quantitativo di fibre 5 volte superiore alla tradizionale (grazie alla presenza della farina integrale e della zucca) contiene vitamine e sali minerali preziosi presenti nella zucca, la protagonista dell’autunno e dei semi di girasole.
Si sa, la classica focaccia è quel cibo tabù, ricca (a volte troppo) di olii e grassi, all’interno e all’esterno dell’impasto; nella mia ricetta vi è soltanto un velo di olio per ungere la teglia.
L’impasto è 100% vegetale, senza lattosio e ha un impatto glicemico medio, cosicché è possibile mangiarla senza sensi di colpa ma soprattutto senza essere appesantiti.
Ecco come farla….
INGREDIENTI:
200 g di farina semintegrale
100 g di farina integrale
250 g di zucca (meglio la Delica o di Chioggia)
circa 20 olive taggiasche denocciolate
2 cucchiai di semi di girasole o zucca
1 cucchiaino di malto di riso o di orzo
mezza bustina di lievito o bicarbonato
sale qb
olio evo per ungere la teglia
rametti di rosmarino
PROCEDIMENTO:
Tagliate la zucca a fette spesse e cuocetela al forno al cartoccio con il rosmarino; infornate a 180°C per circa 20 minuti. Una volta fredda, frullatela fino ad ottenere una purea senza grumi.
Sciogliete il lievito e il malto in 150 ml di acqua tiepida e fate riposare per 5 minuti; mescolate poi alla purea di zucca.
In una ciotola, mescolate le farine con un cucchiaio di sale, il composto di zucca e lievito e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Fate lievitare in un luogo asciutto e a temperatura ambiente per circa 3- 4 ore.
Oliate una teglia del diametro di 24 cm, rovesciate l’impasto e stendetelo delicatamente. Distribuite sulla superficie le olive, i semi di girasole e gli aghetti di rosmarino.
Infornate la focaccia a 200°C per circa 35-40 minuti o finché la superficie non sarà dorata.
Buon appetito!!!!