E’ arrivata finalmente la stagione del cioccolato, io non vedevo l’ora perché oltre ad essere strepitosamente buono, fa anche bene alla salute.

Numerose sono le ricerche che dimostrano che il consumo moderato e regolare del cioccolato, fa bene al cuore, ai vasi sanguigni, al cervello e alla linea.

È una miniera di antiossidanti, come i flavonoidi presenti anche nel tè verde e nero, nel vino rosso, negli agrumi e nei frutti di bosco, è ricco di magnesio, importante per la salute del cervello; inoltre, contiene rame, zinco, ferro e manganese, sostanze utili nel sostenere i processi metabolici.

Cacao e cioccolato fondente contengono molte vitamine del gruppo B, utili per il sostentamento del sistema nervoso, vitamina E e la teobromina, un principio attivo determinante per il cioccolato; questa sostanza stimola il sistema nervoso centrale, sostiene il battito cardiaco ed il metabolismo, contrasta la stanchezza e potenzia le capacità cerebrali.

Sapevate che il cioccolato è un alleato dell’intestino?

Bisogna sottolineare che la pasta di cacao contiene circa l’8-15% di fibre solubili che contribuiscono a regolarizzare l’intestino e a rigenerare la flora intestinale, contrariamente a quanto viene detto, il cioccolato non causa stitichezza. Oggi in commercio è possibile trovare barrette di cioccolato fondente arricchite con fermenti e inulina (fibra solubile) utili per la rigenerazione della flora intestinale.

La ricetta che vi propongo è un super concentrato di SOSTANZE BENEFICHE per noi… minerali, vitamine, grassi buoni e fibre tutte racchiuse in una dolcezza!!!

Una ricetta SENZA GLUTINE, LATTOSIO, BURRO E LIEVITI… adatta a TUTTI I GOLOSI!!!

 

 

 

IMG_0041

 

 

 

INGREDIENTI:

120 g di cioccolato fondente

40 ml di olio evo

3 uova bio

50 g di nocciole tostate

40 g di zucchero integrale di canna

30 g di amido di riso

1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato

zenzero in polvere per decorare

PROCEDIMENTO:

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria,  aggiungete 40 ml di olio mescolando bene.

Preriscaldare il forno a 170°C.

Macinate le nocciole nel mixer e mettetele da parte.

Separate i tuorli dagli albumi; montate  neve gli albumi e teneteli da parte.

Montate poi i tuorli con lo zucchero, poi unite l’amido e lo zenzero mescolando bene.

Unite poi il cioccolato e infine gli albumi; per concludere incorporate le nocciole. Trasferite il composto in una teglia da 18 cm di diametro e infornate per 35 minuti per ottenere un cuore morbido.

Lasciate raffreddare e decorate a piacere con lo zenzero in polvere!

BUON APPETITO!!

©2024 Manuela Mapelli | Biologa - Nutrizionista | P. IVA: 03456770134 | Via Vittorio Veneto, 13 - Lecco | +39.347.2379913 - manumapelli@gmail.com | Privacy Policy

Log in with your credentials

Forgot your details?