Quando si inizia a sfornare biscottini di Natale si è ormai nel mood delle feste! La ricetta originale prevede farina e zucchero raffinati nonché burro, invece sono riuscita a creare questa ricetta tenendo conto della qualità degli ingredienti e le abitudini/esigenze alimentari di tutti, portando a tavola dei biscotti sani, buoni e leggeri.
Sono senza latticini, quindi senza burro, e senza zucchero che ho sostituito con il miele di acacia, che dona cremosità e un profumo intenso all’impasto!
Ho utilizzato farine integrali, di grano saraceno (naturalmente priva di glutine) e di grano tenero; la ricchezza in fibre tiene bassa la glicemia, utile per chi deve tenere controllati i livelli di zuccheri nel sangue, per chi soffre di problematiche lipidiche e metaboliche, per chi vuole rimanere in linea e a tutti coloro che non vogliono rinunciare ad un biscotto!!
Pronti a sfornare biscotti?
INGREDIENTI:
200 g di farina di grano saraceno
100 g di farina integrale
90 ml di olio di semi di girasole
2 cucchiai di miele di acacia oppure 50 g di zucchero integrale di canna
1 uovo intero bio
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 pizzico di sale
Per la GHIACCIA REALE:
50 g di zucchero a velo
10 g di albume
1 cucchiaino di succo di limone
PROCEDIMENTO:
Sbattete con le fruste l’uovo e il miele fino ad ottenere una spuma. Incorporate le farine, l’olio, la cannella e lo zenzero sempre con le fruste in movimento. Infine aggiungete il lievito e il sale.
Impastate bene a mano e riponete l’impasto in frigorifero per almeno 30 minuti.
Accendete il forno a 180 gradi.
Prendete le forcine natalizie che più vi piacciono e iniziate a formare i vostri biscotti, disponendoli su una teglia, precedentemente foderata con carta da forno.
Cuocete in forno statico per 15 minuti circa.
Decorate, una volta raffreddati i vostri biscotti come gradite oppure con la ghiaccia preparata!!