Rinunciare ai prodotti da forno diventa difficile, soprattutto quando si tratta della focaccia, quindi, potendo trovare delle alternative sane e gustose, è possibile inserire anche questi cibi più elaborati, in un contesto dietetico e di sana/corretta alimentazione.
La ricetta di questa focaccia può apparire al momento “bizzarra”… chi l’avrebbe mai detto di poter utilizzare un formaggio direttamente nell’impasto? Ebbene si, ho utilizzato i fiocchi di latte, che non è un vero e proprio formaggio, è un latticino in realtà; leggero e sano, viene preparato con latte vaccino magro ed ha un ridotto apporto calorico.
Per l’impasto ho utilizzato la farina integrale, ricca di fibre e con un indice glicemico molto più basso rispetto alla classica 00, e le zucchine, ortaggio versatile, diuretico e fonte di minerali come il potassio.
Pronti per la preparazione?
INGREDIENTI:
320 g di acqua
300 g di farina integrale
380 g di farina manitoba
150 g di fiocchi di latte
40 g di olio extra vergine di oliva
10 g di zucchero
1 cubetto di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di sale
1 zucchina rotonda
semi di chia o papavero qb
PROCEDIMENTO:
Fate sciogliere il lievito in 100 g di acqua e zucchero in una terrina, mescolando bene. Aggiungete poi le farine, il sale, la restante acqua, i fiocchi di latte e l’olio e impastate bene fino ad ottenere un composto omogeneo (potete aiutarvi con un mixer, io ho utilizzato il Bimby).
Fate lievitare l’impasto per almeno 2-3 ore ricoprendolo con una pellicola trasparente a temperatura ambiente.
Rivestite una placca da forno con carta apposita e stendete l’impasto.
Tagliate e disponete le zucchine a rondelle sull’impasto e spargete a piacere i semi di chia; fate riposare la focaccia per circa 45 minuti.
Nel frattempo preriscaldate il forno a 200°C, infornate per circa 30 minuti.
Fate raffreddare e servite!
Buon appetito!!!!