ESTATE, questa parola ha tantissimi significati e io ci ritrovo anche la parola GELATO!
Un must di questo periodo per chi, come me, non vuole rinunciare a qualcosa di sfizioso ma nel contempo rimanere in salute e in forma.
Per questo motivo, ho pensato ad una variante, sana e gustosa, al classico biscotto gelato, di cui vado ghiotta, ma chiaramente ricco di zuccheri semplici e grassi saturi. I classici ice cream sandwich della GDO (Grande Distribuzione Organizzata) se ben più attenti alle linee guida LARN, sono decisamente da collocarsi nel reparto “sgarro” poco sano, qualitativamente parlando e mi riferisco agli ingredienti utilizzati nonché agli aromi e conservanti artificiali contenuti.
Sulla base di queste premesse, ho creato una variante light e senza zuccheri, del classico biscotto gelato con gocce di cioccolato fondente.
Una ricetta golosa che TUTTI possono mangiare, esclusi, purtroppo gli allergici al lattosio ma ci sarà la variante anche per loro.
INGREDIENTI PER 5 BISCOTTI:
10 oro saiwa fibra attiva o integrali
500 g di yogurt greco bianco 2%
2 cucchiai di gocce di cioccolato fondente
8 g di stevia
Mezzo cucchiaino di vaniglia
PROCEDIMENTO:
Mettete lo yogurt, la stevia e la vaniglia in una ciotola e mescolate fino a ottenere una crema omogenea.
Unitevi le gocce di cioccolato e mescolate.
Prendete una pirofila rettangolare e adagiate 5 oro saiwa; disponetevi sopra la crema di yogurt e ricoprite con i restanti 5 biscotti.
Mettete nel freezer per almeno 4 ore.
Togliete dal freezer la pirofila, lasciate scongelare 15-20 minuti e, con l’aiuto di un coltello, ritagliate i vostri biscotti gelato; ridisponeteli nel congelatore.
BUON APPETITO!!!
VARIANTE*: per gli allergici e intolleranti al lattosio, è possibile utilizzare yogurt di soia compatto.