Un dolce senza zucchero? Utopia, verrebbe da dire e pensare, invece utilizzando il potere “zuccherino” di alcune piante, si può.. in questo caso ho utilizzato la stevia, un dolcificante tutto naturale senza utilizzare preparati chimici e industriali, decisamente poco salutari per il nostro organismo.
L’indice glicemico è molto basso, è ricca di fibre per l’uso della farina integrale e delle mandorle; senza burro e lattosio, ideale per gli intolleranti allo zucchero del latte e alla caseina, la sua proteina presente in maggiore quantità.
INGREDIENTI:
80 g di farina integrale
80 g di fecola di patate
30 g di farina di mandorle
50 g di stevia
3 uova intere bio
2 cucchiaini di scorza grattugiata di limone bio
80 ml di olio di semi spremuto a freddo
1 bustina di lievito per dolci o 1 cucchiaino di bicarbonato
PROCEDIMENTO:
Metti le uova con la stevia in una ciotola e sbatti con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso; unisci poi l’olio mescolando e la scorza grattugiata del limone bio amalgamando con le fruste.
Preriscalda il forno a 160 gradi.
Aggiungi poi le farine e la fecola di patate, in seguito il lievito. Amalgama bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Versa l’impasto in una tortiera con diametro di 22 cm ricoperta da carta da forno (così non usi burro) e cuoci a forno ben caldo per circa 30-40 minuti.
Raffredda, tagliala in quadretti e servi.
Buon appetito!!!