Me l’avete chiesta in tantissimi, ed ecco qui la mia RICETTA DELLA PIZZA! Ecco, non me ne vogliano i miei amici napoletani.. siete voi i maestri, ovviamente 😀
Prima della ricetta, voglio però darvi qualche consiglio utile, per non avere gonfiore e sensazioni di pesantezza dopo averla mangiata!
Quindi mangiamo e impariamo a mangiare LA PIZZA IN MODO FUNZIONALE E FURBO.
Ecco i trucchi per una WELLNESS PIZZA:
- Non mescolare mai troppi ingredienti insieme, come salumi e formaggi (prosciutto e mozzarella o salame e formaggio), e scegli sempre la qualità italiana, quindi farine integrali biologiche con molte fibre (utili per tenere basso l’indice glicemico del piatto), verdure di stagione e bio, passata di pomodoro meglio se casalinga e olio extra vergine di oliva.
- Opta per una margherita con ortaggi di stagione come zucchine, melanzane, fiori di zucca, spinacino, rucola, funghi o radicchio ecc…in modo da renderla più digeribile possibile a livello gastrico senza esagerare con la quantità di mozzarella (circa 50-70 g a persona) e scegliendo la fior di latte rispetto alla bufala, decisamente più calorica.
- Più lievita e più sarà digeribile: una lunga lievitazione, meglio se con lievito a pasta madre, rende l’impasto più digeribile e l’intestino non sarà così gonfio. Attenzione però che con la lievitazione, aumentano gli zuccheri, quindi l’uso della farina integrale o ai 5 cereali e delle verdure, è un mix perfetto per bilanciare l’indice glicemico della pizza.
- Impara a non usare il sale, grande nemico della dieta, soprattutto della ritenzione idrica e dell’ipertensione. Stai attento alle farciture come salumi, formaggi o tonno, alimenti conservati ricchi di sodio ed evita quindi di aggiungerne dell’altro, ad esempio nella passata di pomodoro; la puoi insaporire con origano e basilico fresco.
- Niente dolce o frutta a fine pasto, come l’ananas per digerire..aggiungerete esclusivamente zuccheri e/o grassi saturi al vostro pasto. Se senti molta fame, inizia invece con un antipasto a base di cruditè di stagione con olio evo e pepe (pinzimonio) oppure un carpaccio o tartare di pesce fresco.
- Inizia il tuo PASTO CON UNA INSALATA DI VERDURE CRUDE, ad esempio mescola rucola, cetrioli, sedano e finocchi con una grattugiata di zenzero fresco. Questo mix di ortaggi ricchi in acqua, avranno un effetto diretto sulla diuresi; utile per chi soffre di ritenzione (ulteriormente accentuata dalla sapidità della pizza) e stipsi intestinale.
RICETTA:
Ingredienti:
700 g di farina di tipo 2
300 g di semola di grano duro integrale rimacinata
600-700 ml di acqua
100 ml di olio evo
1 bustina di lievito di birra disidratato o 25 g di lievito fresco
1 cucchiaino di zucchero
sale
Per il condimento:
400 ml di passata di pomodoro
200 g di ricotta vaccina o 180 g di mozzarella fior di latte
mix di verdure (zucchine, zucca, melanzane, spinaci, scarola, asparagi….)
Basilico fresco (non manca mai sulla mia pizza)