Li vediamo nelle pasticcerie, li ammiriamo e la golosità ne ha il sopravvento… è così vero?
Perché non proviamo a farli a casa, in modo sano e super gustoso? Certo che è possibile.. ovviamente con i miei trucchi e consigli furbi!!
Ho realizzato i pasticcini con la ricetta della mia frolla integrale e li ho guarniti con i frutti di bosco https://www.spreafico.net/it/ipiccoli/
per una ricetta golosa e sempre funzionale, a basso indice glicemico e ideale nei giorni di festa senza rinunciare a qualche piccolo peccato di gola.
Fonte di preziosi antiossidanti, vitamine e sali minerali, i frutti di bosco sono un ingrediente molto versatile in cucina: deliziosi come snack o naturali a colazione in aggiunta ad una bowl con yogurt bianco naturale, ottimi in aggiunta a ricette salate ad esempio insalate fantasia come questa
https://www.manuelamapellinutrizionista.it/2020/11/05/la-melagrana-la-mela-con-i-grani/
INGREDIENTI:
Per la base di frolla integrale:
370 g di farina integrale
90 ml di olio di semi di girasole
80 ml di acqua a temperatura ambiente
80 g di zucchero integrale di canna
1 cucchiaino di lievito per dolci
PROCEDIMENTO:
Sciogliete lo zucchero nell’acqua, unitevi poi la farina e l’olio mescolando per bene; infine unite il lievito. Lasciate riposare l’impasto per almeno 45 minuti in frigorifero.
Preriscaldate il forno, e nel frattempo preparate circa 15-18 pirottini (io ho usato quelli di silicone); stendete l’impasto con un matterello e, con l’aiuto di una formina di alluminio apposita per i pasticcini, ho formato la base. Mi sono aiutata con una forchettina per creare il bordo (vi consiglio di partire prima da quest’ultimo).
Fate quindi cuocere per 15 minuti a 180°C.
A cottura terminata, fate raffreddare e poi farcite con la crema.
Per la crema:
250 g di yogurt greco 2%
50 g di zucchero integrale di canna
mezzo cucchiaino di curcuma
1 cucchiaino di vaniglia in polvere
PROCEDIMENTO:
Con una frusta elettrica, miscelare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo; riponete in frigo.
Riempite i pasticcini con la crema e decorate a vostro piacimento con i frutti di bosco, more, lamponi, ribes e mirtilli.