Una morbida vellutata ideale per le feste e amica per la digestione: il sedano rapa fa infatti parte della stessa famiglia di prezzemolo, anice e finocchio. E’ una radice un pò particolare ma un grande alleato antiage: è fonte di calcio, fosforo, iodio, magnesio, ferro e vitamine del gruppo B, tutti nutrienti preziosi per mantenere alto il metabolismo e rinforzare le tue ossa.
A dare croccantezza e golosità al piatto, ci pensano i felafel di ceci: ricchi di amido-resistente che viene digerito e assorbito molto lentamente, assicurano sazietà con gusto annullando il pericolo di picchi glicemici. E meno picchi glicemici, meno infiammazione: meno infiammazione, più longevità.
Ingredienti per la VELLUTATA:
2 patate piccole, 200 g di sedano rapa, mezza cipolla bionda, 2 cucchiai di olio extravergine, sale e pepe qb., 200 ml di brodo vegetale, maggiorana.
Fai così: Cuoci a vapore tutte le verdure, frullale con un mixer a immersione aggiungendo a filo brodo vegetale, olio, sale, pepe e maggiorana.
Ingredienti per i FALAFEL DI CECI:
Frulla grossolanamente ceci, cipolla, aglio, spezie e il prezzemolo tritato precedentemente fino a creare un composto omogeneo. Lascia riposare l’impasto per un’ora in frigo, quindi forma delle palline inumidendoti le mani. Disponi su carta forno e cuoci in forno statico preriscaldati a 200°C per 15-20 minuti.
L’idea in più:
- per una cottura extracroccante e appetitosa ma ultralight, puoi utilizzare una friggitrice ad aria. Ti basterà usare un solo cucchiaio di olio per tutti i felafel.
- creane un pò e mettili nel freezer, avrai un aperitivo smart e sano, subito pronto all’uso.