Ho sempre amato le torte salate o le torte in generale..:D
La mia preferita sempre stata quella di spinaci, ricotta e speck ma questa volta, ho voluto abbandonare i “classiconi”. Ho realizzato una torta salata con una marcia in più, che avesse “un senso”.
Mangio questi cibi insieme, perché?
Innanzitutto la stagionalità, il radicchio è uno degli ortaggi protagonisti dell’autunno/inverno, è amico delle ossa poiché ricco di calcio, magnesio e potassio. L’ho abbinato alla ricotta, un latticinio (non un formaggio poiché si ricava dal siero del latte) fonte di calcio, proteine, pochi grassi saturi e sali minerali.
Contiene molte fibre dall’azione saziante e inulina, una fibra idrosolubile con azione prebiotica che rafforza la flora batterica intestinale.
Questo è un piatto unico, ideale per tutta la famiglia e ottimo da portarsi al lavoro nel,a pausa pranzo, abbinato ad una cruditè di verdure e/o un frutto di stagione.
Ottimo per bambini e anziani, poiché il contenuto di calcio e proteine è elevato. Utile per chi soffre di patologie infiammatorie e osteoporosi.
INGREDIENTI:
400 g di radicchio rosso
1 rotolo di pasta sfoglia integrale o ai semi (io ho usato la rustica Buitoni)
250 g di ricotta vaccina o di capra
40 g di Parmigiano
20 g di olio evo
1 cipolla rossa
50 g semi di girasole + una manciata per la decorazione
salvia, pepe e sale integrale qb
PROCEDIMENTO:
Tagliate il radicchio e la cipolla, stufateli in padella con mezzo bicchiere di acqua e l’olio fino a che appassiranno. A metà cottura aggiungete la salvia, il pepe e un pizzico di sale integrale.
Una volta pronte le verdure, ponete tutto nel mixer aggiungendo la ricotta, il parmigiano e i semi di girasole. Frullate ottenendo un composto della consistenza che desiderate.
Preriscaldate il forno a 200°C; prendente una pirofila tonda, srotolate la pasta sfoglia e versatevi il composto ottenuto.
Cuocete a forno statico per 40 minuti.
BUON APPETITO!!!!!