Cari lettori, oggi voglio parlarvi del metabolismo; parola ormai di uso comune ma, realmente sapete di cosa si tratta? Scopriamo insieme di cosa si tratta e cosa c’è dietro a questa parola.
Innanzitutto, per metabolismo, si intente il dispendio energetico (metabolismo totale), inteso come la sommatoria del metabolismo basale (dispendio energetico in condizioni di riposo), dell’attvità fisica e della termogenesi degli alimenti.
Sulla base di questi tre componenti si può agire per aumentare il metabolismo; cosa comporterà il suo incremento? Un dispendio energetico maggiore, quindi, una possibile perdita di peso. In caso di diete dimagranti, è necessario avere come obiettvo, l’aumento del metabolismo.
Come è possibile accelerare il proprio metabolismo? Vediamo insieme tutti gli aspetti.
Per velocizzare il metabolismo, quindi aumentare la capacità di bruciare di più e quindi perdere peso, le regole sono:
- mangiare poco e spesso, quindi fare 5 pasti al giorno senza mai saltare;
- bere almeno 1,5 l di acqua naturale iposodica al giorno;
- mai saltare la colazione, è il pasto più importante della giornata e incide notevolmente sull’andamento del metabolismo;
- aumentare la massa magra con l’attività fisica costante.
La corretta alimentazione svolge un ruolo estremamente importante, come? Assumendo alimenti che aumentano la termogenesi; quali?
- Carboidrati complessi, cioè quelli contenuti nella pasta, nel riso e nei cereali integrali contenenti la fibra che tampona l’assorbimento degli zuccheri semplici e dei grassi saturi
- Pesce, sia azzurro che il pesce grasso, ricco di omega 3 e omega 6
- Carne bianca, come pollo, tacchino e coniglio, ricchi di proteine ad alto valore biologico e con un ridotto contenuto di grassi
- Frutta e verdura, queste due categorie di alimenti non devono mai mancare; assumere 2-3 porzioni di ciascuno al giorno
- Legumi, fonte di proteine, fibre e sali minerali
- Moderare il consumo di insaccati, in quanto ricchi di sale
- Limitare l’assunzione di latte e derivati, come formaggi grassi; preferire tipologie magre, ciò non significa light.
Via libera alle spezie… se usate con costanza daranno un ottimo e valido aiuto.. come? Aumentando la termogenesi con le spezie piccanti, peperoncino, pepe, curry e paprica; queste innalzando la temperatura corporea, favoriscono la termogenesi e aiutano nella perdita del peso corporeo.
Vi chiedo di fare molta attenzione a tutti i prodotti presenti sul mercato; leggere sempre bene le etichette e le relative controindicazioni!!!