Possiamo dire di essere ormai in primavera ed è proprio in questo periodo di rinascita che dobbiamo liberarci dalle scorie accumulate in inverno.
Perchè è necessario depurare il fegato? E come mai proprio questo organo?
Il fegato è un organo “filtro” del nostro corpo; svolge numerose e importanti funzioni, come l’intervento nei processi metabolici e l’immagazzinamento del glicogeno, la sintesi delle proteine plasmatiche, la produzione della bile, importantissima nei processi digestivi e interviene nei processi di smaltimento di sostanze tossiche dal sangue come farmaci e alcol.
Data, quindi, la sua importanza per la nostra salute, è utile mantenerlo depurato per eliminare le tossine accumulate e ottimizzare il suo funzionamento.
Quali benefici apporta una disintossicazione del fegato?
-
Fortificazione del sistema immunitario;
-
Maggiore assimilazione dei principi nutritivi;
-
Maggiore ossigenazione ai tessuti e riduzione del senso di stanchezza;
-
Migliora la regolarità intestinale, riduzione di fenomeni come l’alitosi, la stipsi, colite e gonfiore addominale;
-
Migliora l’aspetto dei capelli (riduzione di forfora), della pelle e delle unghie.
Quali sono gli alimenti che aiutano la depurazione del fegato?
-
Frutta: privilegiate limone (ricco di vitamina C e antiossidanti con funzione epatoprotettiva) e mela (ricca in fibra e triterpeni che prevengono lo sviluppo del tumore al fegato).
-
Verdura: tra di esse sono da preferire la cicoria (proprietà diuretiche e depurative), carciofi (aiutano a produrre la bile e a favorire i processi digestivi), barbabietole (azione drenante e depurativa), cavolo e broccoli (aiutano a eliminare le scorie e le tossine accumulate) e tutte le verdure a foglia verde, le quali contengono clorofilla, che stimola l’eliminazione delle tossine dal sangue.
-
Olio extra vergine di oliva: il nostro paese è il produttore per eccellenza, assicuratevi che sia 100% italiano. Questo prodotto è ricco di vitamine e acidi grassi polinsaturi, i quali favoriscono l’eliminazione del “colesterolo cattivo” LDL.
-
Lievito di birra: ricco di vitamine del gruppo B e la presenza del microrganismo S. Cerevisae aiuta a regolarizzare il metabolismo.
-
Aglio: grazie alla presenza dell’allicina, un composto che aiuta a disintossicare il fegato e depurarlo.
-
Frutta secca: preziosa per la nostra dieta, in particolar modo le noci, contengono un amminoacido importante, l’arginina, che aiuta ad allontanare l’ammoniaca accumulata.
-
Cereali integrali: ricchi di vitamine del gruppo B, sali minerali e vitamine, aiutano il processo di smaltimento delle scorie e ripuliscono il tratto grastrointestinale grazie alla presenza di fibre.
Quali alimenti vanno EVITATI?
Assolutamente tutti i cibi raffinati (zucchero bianco, pasta e pane bianchi, grissini e prodotti da forno in genere), carni rosse, burro e condimenti di origine animale, salumi e insaccati, alcolici, salse e bibite zuccherine.
Buona depurazione a tutti voi!!!