Cari lettori, vi sarà capitato, dopo un periodo di disordine e di eccessi culinari, di sentirvi non in perfetta forma, gonfi, stanchi e con poca energia; forse è il caso di mettere in azione un programma di depurazione. I motivi per i quali è utile una dieta detox vanno ben oltre il lato estetico, non perchè non rientrate più nei vostri soliti jeans ma, si può scegliere di intraprendere questa alimentazione per liberarsi dalle tossine e di sostanza che a lungo potrebbero compromettere il corretto funzionamento dei nostri organi, specialmente il fegato, l’intestino e i reni.
Quale dieta scegliere?
La dieta disintossicante è un metodo efficace e positivo per il nostro organismo, a patto che si scelga consapevolmente e con cautela la dieta da seguire, meglio se guidati da un professionista. Purtroppo, esistono molte diete che rischiano di provocare danni, alterando il metabolismo e compromettendo la forma fisica e il corretto funzionamento dell’organismo.
Quali sono gli obiettivi di una dieta detox?
-
Eliminare le scorie con alimenti funzionali, antiossidanti e drenanti, che vanno ad agire sul fegato, reni e intestino e, mirano anche a combattere la ritenzione idrica, causa principale della cellulite;
-
Bruciare i grassi, il tutto evitando cibi ricchi di grassi saturi e idrogenati, nonchè tutti i cibi industrializzati
Come disintossicare l’organismo?
Molti di voi pensano subito che, vivere di frutta e verdura, sia la scelta migliore; in generale, tutte le diete che prevedono esclusivamente frutta e verdura, macedonie e frullati per più di tre giorni consecutivi, sono da evitare in quanto possono dare origine ad un processo di catabolismo muscolare ed un mal funzionamento dell’organismo in generale. La dieta, quindi, dovrà essere bilanciata e personalizzata al proprio stile di vita, obiettivi ed eventuali problematiche di salute.
Quali sono gli alimenti consigliati per la depurazione?
Chi ama la verdura e la frutta, si può sbizzarrire, poichè sarà la base di questa dieta detox, soprattutto:
-
verdure a foglia verde: cavoli, broccoli, cavolini di bruxelles, spinaci, cicoria, crescione, lattuga, coste, erbette
-
verdure bianche: sedano bianco, finocchio, cardo, porri, sedano rapa
-
frutta di stagione, ananas incluso
E’ buona cosa introdurre anche:
-
pesce azzurro, ricco di omega 3 come lo sgombro, le alici, il merluzzo, il dentice, il nasello e la platessa
-
legumi, ricchi in proteine vegetali, rappresentano un valido sostituto della carne durante la dieta detox ed è possibile scegliere tra i fagioli (cannellini, borlotti, azuki, dell’occhio, verdi mung), ceci, lenticchie, piselli, soia e lupini
-
cereali integrali, preferibilmente senza glutine: riso integrale, grano saraceno, miglio, amaranto e quinoa.
E’ necessario quindi valutare con attenzione la tipologia dieta da intraprendere, evitando il “fai da te”, diete o pubblicità dei giornali o consigli di amici.
Un consiglio per tutti: bevete aloe vera al mattino a digiuno, ideale per la depurazione del fegato.