Questa torta, semplice e veloce, è adatta ai celiaci, ai diabetici perché ha un basso indice glicemico, agli sportivi e ai bambini, come colazione o merenda accompagnata da frutta o yogurt bianco intero.
E’ ricca in fibre grazie alle farine di grano saraceno e riso integrale, quindi utile all’intestino e per chi ha problemi di stipsi.
Non vi sono latticini, quindi è ideale per chi è allergico o intollerante al lattosio e alla caseina.
INGREDIENTI:
300 g di cachi (circa 2 frutti)
150 g di farina di grano saraceno
50 g di farina di riso integrale
50 g di maizena
2 uova bio
70 ml di olio di semi
100 g di cioccolato fondente extra
1 bustina di lievito
3 cucchiai di miele
scorza di arancia e zenzero
PROCEDIMENTO:
Fai sciogliere a bagno maria il cioccolato.
Lavora le uova con il miele; aggiungi la polpa del caco frullata, l’olio, il cioccolato fuso e poi le varie farine mischiate insieme al lievito.
Unisci la scorza di arancia e zenzero grattugiati.
Versa il composto in una tortiera in silicone o rivestita da carta da forno e inforna a 180 °C per 45 minuti, controllando la cottura con uno stuzzicadenti.
VARIANTI:
*Per chi è allergico al nichel: sostituite la maizena con la fecola di patate e il grano saraceno con il frumento integrale (no per celiaci); niente cioccolato.
**Lievito: potete utilizzare un cucchiaino di bicarbonato
***Per i più golosi: fare sciogliere a bagnomaria 100 g di cioccolato fondente e versarlo sopra una volta cotta la torta e fatta raffreddare.
La torta va preparata in anticipo, ma si conserva per qualche giorno oppure potete già dividerla in fette e congelarla, così la avrete a disposizione quando vorrete senza doverla per fora mangiare tutta!!